Più di 200 Presepi a Firenze

Una carrellata dei più belli, da quelli artistici a quelli “in movimento”, i presepi invadono chiese, parrocchie, strade, sagrati e non solo…

Ormai è più che una consuetudine, da quattordici anni l’ “Opera Santa Maria del Fiore” allestisce sul sagrato della Duomo di Firenze il tradizionale presepe in terracotta con statue a grandezza naturale. Le statue, donate dall’artigiano Luigi Mariani e realizzate nella fornace di Impruneta Mital, quest’anno si arricchiscono di una nuova pecorella di fianco alla Sacra Famiglia, a San Francesco, all’angelo, al bue, all’asinello e alla sua pastorella. Un progetto che non solo celebra il Natale, ma anche l’antica arte fiorentina della lavorazione della terracotta, che già nel Quattrocento era stata riscoperta da artisti come Donatello e Brunelleschi. Il Presepe, rimarrà a lato del Campanile di Giotto fino all’Epifania quando, in occasione della tradizionale Cavalcata dei Magi, le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi, rendendo l’installazione ancora più suggestiva.

All’interno della cattedrale è allestito un secondo bellissimo presepe.

Torna la settima edizione di “Metti un presepe in vetrina organizzato dalla Diocesi fiorentina. Quest’anno circa 200 presepi abbelliranno le vie di Firenze con il loro messaggio universale di fraternità e accoglienza in segno di pace e di speranza. Accolgono un presepe anche i due grandi Mercati del centro storico di San Lorenzo e Sant’Ambrogio, con presepi creati e allestiti dai ragazzi. Gli altri presepi saranno esposti nelle vetrine della città, realizzati dagli stessi commercianti, da artigiani-artisti oppure saranno esposte immagini di una delle varie Natività presenti nei musei cittadini.

No alle guerre nel mondo” è il titolo scelto dagli ambulanti per il presepe dell’associazione “I Sopravvissuti del San Lorenzo”, in piazza San Lorenzo.

Come da tradizione, anche quest’anno all’ingresso della Basilica di Santo Spirito è stato allestito il Presepe di Santo Spirito, realizzato da Mariano Pieroni è un’opera straordinaria, realizzata tra il 1980 e il 2012, una libera e fantasiosa rappresentazione della Natività, che mostra chiese e i palazzi antichi di Firenze accanto a semplici casette, inventate e costruite con amore e creatività per dar vita a una scenografia unica e affascinante.

Più che un semplice Presepe elettro-meccanico, è invece quello allestito all’Istituto Don Orione (Via Capo di Mondo 34), un racconto grande 50 metri quadrati dedicato ai principali momenti della vita di Gesù. Tra i personaggi in movimento, l’acqua che sgorga, il sorgere del sole, il calare della notte e i rumori della natura, l’allestimento meccanizzato sorprende ogni anno centinaia di visitatori. In contemporanea si può visitare il mercatino benefico di Natale con oggetti fatti dai ragazzi dell’Istituto.

Da non perdere Il presepe artistico meccanizzato dei Bassi all’Isolotto (via dell’Argingrosso angolo via de’ Bassi) allestito nella parrocchia, con oltre 60 personaggi in movimento e una voce narrante.

E c’è anche un concorso, aperto a tutti, che dal 2002 premia i migliori presepi, è “Capannucce in Città”, arrivata alla 23°edizione. Possono partecipare scuole, parrocchie, commercianti, associazioni e aziende. Per partecipare occorre iscriversi sul sito capannucceincittà.it