Il Carro Matto prende il suo nome da una sfida locale un po’ “folle”: trasportare per le strade di Firenze migliaia di fiaschi di vino, impilati con precisione a formare una perfetta struttura piramidale, su un carro trainato da buoi. Questa impresa richiede straordinarie abilità, dalla creazione dell’intreccio che sostiene ogni fiasco, fino a condurre il carro carico attraverso le strette strade fiorentine, dal selciato irregolare e affollate di cittadini e curiosi.
La tradizione della manifattura di questi fiaschi nasce nel cuore di Firenze, in un angolo vicino a Piazza della Signoria, noto come il “Canto dei Fiascai” dove i “fiascai,” sono i maestri artigiani che creavano i classici fiaschi, realizzando sia le bottiglie di vetro soffiato, sia l’intreccio di paglia. Questo rivestimento serviva non solo a proteggere il contenitore da possibili rotture ma anche per dare isolamento termico e preservare le qualità del vino.
È dal 1300 che Firenze celebra questa antica tradizione: ogni anno il Carro Matto arriva in città dalla Rufina, terra di produzione di ottimi vini rossi, carico di vino e offerto come segno di buon auspicio, accolto con grandi festeggiamenti e benedetto sul sagrato del Duomo, veniva poi condiviso tra i fiorentini come simbolo di abbondanza e prosperità.
Ancora oggi il Carro Matto trasporta circa 1.500 fiaschi di Chianti, impilati con precisione su un robusto carro trainato dai maestosi bovi di razza Chianina agghindati a festa e accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina; dopo la benedizione in Piazza del Duomo, il corteo si dirige verso Piazza della Signoria, dove il vino viene presentato alle autorità.
Considerando che ogni fiasco contiene 750 ml di vino, i buoi trasportano circa 1.500 litri di vino sul carro! Una ‘pazzia’ che ancora oggi scatena un certo entusiasmo, oltre a essere un omaggio al patrimonio culturale e alla storia della città di Firenze e ai suoi meravigliosi dintorni è una festa tradizionale vera e propria.
L’evento 2024 del Carro Matto avrà luogo il 28 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00